In questo articolo, ci preoccuperemo di fornivi un breve bilancio sul secondo trimestre del 2016 riguardo le imprese Under 35.

Tra aprile e giugno scorsi sul totale dellle nuove imprese iscritte le attività ideate da under 35 superano infatti il 40%. Nel secondo trimestre dell’anno il bilancio positivo delle imprese costituite dagli under 35 supera le 20mila unità ed è pari al 54,1% del saldo complessivo delle imprese italiane.imprese under 35 2 Le oltre 31mila iscrizioni di imprese di under 35 rappresentano infatti il 31,6% delle iscrizioni del periodo mentre nello stesso tempo sono state chiuse 10mila imprese giovanili. Le 581mila attività produttive guidate da giovani con meno di 35 anni (il 9,6% del totale delle imprese registrate a fine giugno) si concentrano nei settori tradizionali, quali, il commercio, le costruzioni e le attività di alloggio e ristorazione. Guardando però l’universo dell’imprenditoria giovanile dal punto di vista della creazione di un’impresa,  nel secondo trimestre 2016 altri settori sembrano aver destato una particolare attenzione da parte degli under 35. E’ il caso delle attività ausiliarie dei servizi finanziari e delle attività assicurative, in cui le 859 imprese giovanili iscritte nel trimestre rappresentano il 47,8% delle iscrizioni totali. imprese under 35 1Superiori al 47% delle iscrizioni totali sono anche le 992 imprese giovanili che si occupano delle altre attività di servizi per la persona, mentre sfiora il 42% il peso delle iscrizioni di imprese di under 35 nel settore della pubblicità e ricerche di mercato.
Più forte la spinta all’impresa dei giovani del Sud: le loro 8.366 imprese in più corrispondono infatti ad oltre il 40% del saldo complessivo delle imprese di under 35. A seguire il NordOvest (4.988 imprese il saldo), il Centro (con 4.218 unità in più) e il Nord-Est (+3.014). La classifica regionale fa risaltare la notevole vitalità dei giovani piemontesi, seguiti dai campani e dai valdostani.
Le province a maggior vocazione giovanile sono Crotone, Vibo Valentia, Palermo e Caserta.